Workshop 2018

Per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente e inclusiva, UlisseFest ha aperto i workshop, veri e propri spazi di lavoro e confronto curati da professionisti della fotografia e della scrittura di viaggio.

Durante gli incontri lavorerete sotto la guida esperta di chi può aiutarvi ad affinare gli strumenti del mestiere per intensificare l’esperienza del viaggio, conservarla e comunicarla al meglio.

Le prenotazioni sono aperte e il numero di partecipanti a ogni workshop è limitato: un’occasione da non perdere!

null

Autore Lonely Planet per un giorno

null

Di Elefanti e di draghi. Cacce Sottili a Rimini.

Workshop Scrittura guide di viaggio

Autore Lonely Planet per un giorno

Rimini, 9-10 giugno

Come si diventa autore Lonely Planet? A questa e a tante altre domande risponderanno gli autori Lonely Planet Giacomo Bassi e Duncan Garwood, insieme alla responsabile della redazione guide Lonely Planet Silvia Castelli.

Sabato 9 giugno | Ore 10 – 13

Duncan Garwood e Giacomo Bassi racconteranno la loro esperienza di autori Lonely Planet: difficoltà e conquiste di una professione appassionante e dinamica.

Terminata la sessione del mattino, s’inviteranno i partecipanti a compiere un giro di esplorazione della città di Rimini in piena autonomia, per raccogliere spunti utili a scrivere una brevissima guida di viaggio di non più di 2 cartelle da 2000 battute.

Domenica 10 giugno | Ore 10 – 13

Silvia Castelli e Giacomo Bassi leggeranno alcune prove d’autore, completando il workshop con suggerimenti, aneddoti e curiosità. Le tre migliori prove saranno impaginate in casa editrice nei giorni successivi al festival e pubblicati sul sito lonelyplanetitalia.it.

null

Dove

Centro Congressi del Grand Hotel
Parco Federico Fellini, Rimini
null

Quando

sabato 9 giugno, ore 10 – 13

domenica 10 giugno, ore 10 – 13

null

Costo

euro 80

Workshop Carnet de voyage

Di Elefanti e di draghi.
Cacce Sottili a Rimini con Stefano Faravelli

Rimini, 8-9-10 giugno

Una caratteristica dei nostri viaggi è che su superfici sempre più vaste si riesce a vedere sempre di meno. (…) Questo è uno dei motivi per cui ci si dedica alle cacce sottili: rimpicciolendo – o meglio affinando – le unità di misura, il mondo si ingrandisce e aumenta la sua varietà”. Ernst Junger

Una “caccia sottile” a Rimini “affinando” lo sguardo in cerca della bellezza nascosta di una città ingiustamente schiacciata sulla sua vocazione balneare. Territorio di caccia: la foresta di simboli e segni del Tempio Malatestiano, le collezioni del Museo della Città ,le piazze rinascimentali con i loro bestiari araldici ma anche le moderne zoografie urbane.  Una tribù di cacciatori itineranti, armati degli strumenti sensibili del taccuino: penne, pennelli e colori, per disegnare dettagli e raccontare storie, come quella del Drago di Valverde o dei Lionfanti di Sigismondo.

Sotto la guida di un cacciatore sperimentato maestro del carnet de voyage.

null

Dove

Centro Congressi del Grand Hotel
Parco Federico Fellini, Rimini)
null

Quando

venerdì 8 giugno, ore 18,30 – 20

sabato 9 giugno, ore 9 – 13 | ore 14,30 – 19
a seguire cena insieme al gruppo (cena non compresa)

domenica 10 giugno, ore 9 – 13 | ore 14 – 16,30
a seguire i partecipanti sono invitati all’incontro “Sognare terre lontane” con Faravelli, Favole, Vanoli.

null

Costo

euro 200
Workshop con Stefano Faravelli