Rimini


Il saluto del sindaco Andrea Gnassi

Rimini è una città giovane dalle radici antiche, fondata e popolata da genti accorse al mare da terre vicine e lontane, da uomini e donne disposti a investire sul futuro e a cambiar vita, per inventarsi nuovi mestieri all’insegna dell’accoglienza dell’ospite.

Rimini lungo tutta la sua storia millenaria è stata una terra di incontri e di viaggi, di apertura e di scambi. È stata caput viarum durante l’impero romano. Agli inizi del XIV secolo, dopo un fondamentale soggiorno di Giotto, la città ha visto nascere una vasta scuola di artisti operante per più di un secolo lungo tutto l’asse e le sponde dell’Adriatico. A Rimini, verso la metà del Quattrocento, Sigismondo Malatesta, ha chiamato a corte eccellenze artistiche, come Leon Battista Alberti, Filippo Brunelleschi, Piero della Francesca, che hanno gettato le premesse di un nuovo Umanesimo e insieme i primi passi del Rinascimento artistico. Nella lunga stagione del Grand Tour i viaggiatori fanno tappa a Rimini. Ma la grande intuizione arriva durante la metà dell’Ottocento, quando venne inaugurato il primo stabilimento dei bagni dell’Adriatico, che pone Rimini a capitale del turismo balneare.

Per tutto il secolo scorso la città ha saputo rinnovare costantemente questa postazione di preminenza in un settore che ha finito per fissare, nell’immaginario collettivo, l’idea di una Rimini Pop, icona di un particolare modo di vivere e di aprirsi alle relazioni umane. Quasi un destino segnato, dunque, quello di una Rimini che da ogni presente ha saputo trarre linfa e carattere per il proprio futuro. Per questo Rimini, un porto affacciato sul mondo, è il luogo ideale per ospitare il Festival dedicato al viaggio, alla dimensione dell’incontro, dell’apertura, dello scambio e della congiunzione.

Il Rimini Reservation, la società che offre agli ospiti di Rimini l’informazione turistica, la prenotazione alberghiera e la biglietteria per parchi ed eventi, ha attivato un’offerta speciale per gli ospiti di UlisseFest: scoprila qui

Il Sunflower Backpacker Hostels & Bar ti aspetta a Rimini nei giorni di UlisseFest con una promozione speciale. Prenota direttamente su Sunflower Backpacker Hostels & Bar con il codice ULISSEFEST18 e otterrai il 10% di sconto.