Emilio Bellingardi, direttore generale di SACBO, vanta 40 anni di esperienza a livello di alta direzione nel settore aeroportuale con un forte background sia sulla parte operazioni, che commerciale, sviluppo infrastrutturale, qualità e strategia aziendale.

È presidente di BGY International Services (principale fornitore di servizi di handling presso l’aeroporto di Bergamo), membro del Consiglio di Amministrazione di Assaeroporti, Segretario Generale di International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry.

Ha gestito progetti complessi tra cui lo start-up del terminal 1 dello scalo di Milano Malpensa, lo spin-off delle attività di handling dal gestore sia per SEA, società di gestione degli scali di Milano, che per Sacbo, società di gestione dello scalo di Bergamo.

Tra i principali successi professionali si segnala la gestione dello scalo di Bergamo che in un decennio è diventato il terzo scalo Italiano ed ha ricevuto per 2 volte il premio dell’Istituto di Qualità Tedesco quale miglior scalo Italiano.

Responsabilità diretta decisionale nell’implementazione e sviluppo di vari master plan e business plan con gestione di piani di investimento per importi totali consuntivati superiori ai 200 milioni di Euro.

 

Sarà presente ai seguenti eventi: