UlisseFest è il festival del viaggio di Lonely Planet organizzato dalla casa editrice EDT, partner unico di Lonely Planet in Italia.

Ogni anno il festival è un' occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo geografici,  per ragionare sul mondo e per connetterci con tutto ciò che esiste al di fuori del nostro orizzonte quotidiano.

Cosa si fa a UlisseFest

A UlisseFest si ascoltano storie, si discute di attualità, si ragiona sul nostro impatto sul mondo; a UlisseFest si balla, si canta, si ride; a UlisseFest si pedala, si cammina, si scrive, si disegna, si impara.

Sul palco di UlisseFest si alternano scrittori, viaggiatori, giornalisti, esploratori, artisti, sportivi, attori, musicisti; negli spazi di UlisseFest si susseguono incontri, laboratori, workshop, concerti, spettacoli, reading.

Un piccolo pezzo di mondo, vario come è il mondo, per tre giorni da vivere dall'alba al tramonto.

Ulissefest 2022
UlisseFest 2023 - spettacolo Giorda

Il tema 2024 - "Esplorando l'ignoto"

Viaggiare è lo strumento più potente che abbiamo per scoprire il pianeta che ci circonda e noi stessi. Per vivere ogni giorno, vicino a casa o lontanissimi da tutto, la grande avventura lieve o intensa come un’odissea che si chiama vita. Viaggiare è quello slancio in avanti potente e irrinunciabile che ispira il tema della settima edizione di UlisseFest: Esplorando l’ignoto

Il tema mette volutamente in risalto il compiersi continuo e incessante di questa azione, il fascino della scoperta e la sua iterazione nel quotidiano, perché provare a guardare un po’ più lontano è ciò che tentiamo di fare ogni giorno tutti noi, più o meno consapevolmente, quando viaggiamo, sperimentiamo nuovi itinerari e ci confrontiamo con nuovi scenari.
 

 

Immagine
illustrazione dell'artista taiwanese Whooly Chen
L'immagine di Whooli Chen, scelta come simbolo per la VI edizione di UlisseFest

“Viaggiare può essere anche, semplicemente, il bisogno di soddisfare un’urgenza, una necessità. Siamo stati contagiati dal wanderlust, la sete del girovagare, e l’unico modo per placare quell’inquietudine è partire.”

Tony Wheeler, Fondatore di Lonely Planet